info@bluewizardrags.com
Tel. +39 338 4747866
Blue Wizard Rags
Allevamento amatoriale di gatti RAGDOLL a Roma di Eleonora Giannini
info@ilvostrositoweb.it
FeLV - Feline Leukemia Virus
La FeLV è un retrovirus che si trasmette tipicamente per contatto con la saliva di gatti infetti (rapporti sessuali, morsi, leccamento).
Un terzo dei gatti infetti, sviluppa una viremia transiente, ossia ne è affetto per meno di 12 settimane e successivamente lo elimina.
Un altro terzo dei gatti affetti, sviluppa un infezione latente, ossia espelle il virus attraverso il sangue e la saliva senza estinguere completamente il virus. Il loro sistema immunitario "trattiene" in qualche modo il virus ma se il gatto viene sottoposto a stress (es. malattia, uso di steroidi, gravidanza), il virus prende il sopravvento e il gatto si ammala.
Le infezioni persistenti possono causare una molteplicità di problemi cronici e malattie, la maggior parte delle quali sono legate a immuno-soppressione, anemia, linfomi. Tuttavia, gatti positivi possono restare asintomatici (e contagiosi) per molti anni e i tempi e la severità della manifestazione possono variare tantissimo.
Attraverso cure di supporto e trattamenti sintomatici, i gatti possono vivere anche lungo invece di soccombere velocemente.
Il vaccino FeLV
E possibile vaccinare un gatto per scongiurare il pericolo di contagio da FeLV virus. Tuttavia, esiste il sospetto che questo vaccino sia una delle principali cause di insorgenze di fibrosarcomi vaccinoindotti nel punto di inoculo, vista l alta incidenza degli stessi nei punti di inoculo. Per questo motivo, prima di decidere se sottoporre il proprio gatto a questo tipo di vaccinazione, è sempre bene valutare il rapporto rischi-benefici tenendo presente lo stile di vita del gatto stesso.
In generale, un gatto che esce in strada e che può entrare in contatto con altri randagi (potenzialmente portatori del virus) è bene venga vaccinato; il beniamino di casa che, al più, esce sul balcone per prendere un po di sole, potrebbe essere risparmiato da questo trattamento a rischio.